
Proseguono gli appuntamenti culturali negli spazi del Parco di Roma Golf Club. Il prossimo giovedì 1 dicembre, alle ore 18,30, sarà presentato l’ultimo libro di Daniele Capezzone, “Bomba a orologeria” L’autunno rovente della politica italiana. Oltre all’autore, ne discute Francesco Storace, politico e giornalista, in un dibattito moderato da Massimo Gallo, giornalista e vaticanista.
La partecipazione è aperta a tutti (con gentile preghiera di registrazione presso la segreteria del circolo) e al termine dell’incontro sarà possibile fermarsi per la cena al ristorante del circolo (consigliata la prenotazione). Il libro “Bomba a orologeria” (edizioni Piemme, 272 pagine), affronta apertamente il quadro socio-politico che si è venuto a creare con l’ultima tornata elettorale e le problematiche che sta attraversando il Paese.
“La caduta del governo Draghi e le elezioni del 25 settembre segnano indubbiamente l’apertura di una pagina nuova. Dopo il fallimento di un ciclo politico, fallisce pure la surroga commissariale: e allora, come in un perpetuo gioco dell’oca, si torna (forse) verso la politica, cioè verso governi che siano frutto più diretto della scelta degli elettori. La stagione in cui stiamo entrando è carica di incognite, sia globali sia nazionali: una nuova guerra fredda dalla durata e dagli esiti incertissimi; l’ombra lunga della crisi energetica; l’impennata del costo della vita; e una bassa crescita che, sommata a cicatrici e fragilità antiche, mette a rischio l’economia reale.
I nodi restano aggrovigliati, la sfiducia cresce, sale una nuova rabbia. Rischiamo di misurarci con una società spaccata come una mela: da un lato, gli obbedienti e i rassegnati al perpetuarsi di soluzioni emergenziali; dall’altro, una galassia ribellista e arrabbiata. Con uno stile lucido e appassionato, con argomentazioni coraggiose e sempre controcorrente, Daniele Capezzone prova a raccontare la fase rovente verso cui si avvia la nostra politica, e anche a disegnare una “pars construens”: per capire come ridare all’Italia obiettivi realizzabili e desiderabili sia in politica estera sia in economia. Provarci è difficile; ma il costo del non provarci rischia di essere devastante”.
Altre News
“Golf Psyco”, ecco il video della parodia dei campioni del DP World Tour
21/01/2023
Nel caso si verifichi una situazione di decisione controversa, il modo in cui si personalizza la…
Al via il “DP World Tour Fantasy”, il gioco che trasforma il sogno in realtà
15/01/2023
In occasione del primo evento dell’anno delle Rolex Series, l'Abu Dhabi Hsbc Championship, è stata…
Con l’Abu Dhabi Hsbc Championship, riparte il grande golf del 2023
07/01/2023
La nuova stagione golfistica mondiale riparte dal Medio Oriente. Il capitano della Ryder Cup…