Roma e Milano insieme per la promozione del golf e della Ryder Cup. Nel weekend il viaggio verso la Ryder Cup propone un nuovo doppio appuntamento: sabato 11 febbraio, per la prima volta in contemporanea, dalle ore 10 alle 17, a Roma in via delle Magnolie, nel cuore di Villa Borghese, e a Milano in Piazza del Duomo, torna “Golf in Piazza”, primo evento dell’anno sulla strada di “Road to Rome”.

La manifestazione si chiama “Golf in Piazza”, un doppio show tra Roma e Milano quando il countdown segnera -230 giorni alla sfida tra il Team Europe e il Team Usa. Un evento straordinario che per la prima volta nella sua storia quasi centenaria si giocherà in Italia, sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, alle porte della Capitale, dal prossimo 29 settembre al 1° ottobre.

Come di consueto, l’iniziativa mira ad avvicinare sempre più persone a uno sport inclusivo, per tutti e di tutti. A disposizione del pubblico ci sono dodici postazioni di prova, tra golf e animazione, e per offrire un divertimento formato famiglia, via delle Magnolie e piazza del Duomo si sono trasformate in un grande “green”. Oltre alle postazioni di prova, con tanti contest sono state organizzate anche attività di animazione e musica che faranno da contorno a questo facile avvicinamento al golf con il supporto dei maestri federali.

All’evento sono attesi il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Antonio Tajani, il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il presidente della Federazione italiana golf Franco Chimenti e il direttore generale del Progetto Ryder Cup 2023 Gian Paolo Montali.

L’evento “Golf in Piazza”, organizzato dalla Federazione italiana golf con l’official advisor Infront, ha come partner istituzionali il ministero del Turismo, ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, ministro per lo Sport e i Giovani, dell’Enit – Agenzia nazionale del Turismo e del Comitato Promotore Expo 2030 Roma.

E sempre in tema di avvicinamento al più grande evento golfistico a squadre al mondo, nella Collezione Numismatica 2023, appena presentata al ministero dell’Economia e delle Finanze, emessa dal Mef e coniata dalla Zecca dello Stato, è stata inserita anche una moneta dedicata alla Ryder Cup italiana.

Per la 44esima edizione della Ryder Cup è stata realizzata una moneta da 10 euro in argento rodiato. Creata dall’artista Annalisa Masini, sul dritto sfoggia il logo ufficiale della Ryder Cup che si staglia su una pallina da golf e spicca la scritta Repubblica Italiana, separata ai lati da due bande di colore rosso e blu, identificative rispettivamente dell’Europa e degli Stati Uniti d’America.

Sull’altra facciata troviamo invece una raffigurazione del Colosseo, a rappresentare l’Italia, nazione ospitante del trofeo, e una interpretazione grafica del campo da golf su cui campeggia la scritta Ryder Cup 2023.