Dal 27 maggio al 6 giugno prossimi sono in programma i Campionati mondiali di footgolf, a Orlando, in Florida. I mondiali di footgolf sono un torneo internazionale che si svolge ogni quattro anni per determinare il miglior giocatore a livello mondiale e la migliore squadra nazionale.

Alla competizione prendono parte squadre nazionali provenienti da tutto il mondo e i  giocatori vengono selezionati attraverso le varie fasi di qualificazioni, garantendo cosi la partecipazione dei migliori talenti provenienti da ogni Paese. Il torneo prevede lo svolgimento di una serie di partite a eliminazione diretta, con incontri che si svolgono su vari campi di footgolf e  vengono premiati i giocatori e i team che ottengono i risultati migliori.

Viene assegnato un titolo al campione del mondo di footgolf, che rappresenta l’eccellenza nel gioco e nella competizione. Oltre alla sfida, il torneo promuove la diffusione e la crescita del footgolf come sport, attirando l’attenzione dei media e degli appassionati di tutto il mondo con uno spettacolo coinvolgente.

Il footgolf è un gioco che combina elementi del calcio e del golf ed è stato inventato nei Paesi Bassi nel 2009 diffondendopsi poi in tutto il mondo come una variante divertente e popolare di entrambi gli sport.
Nel footgolf, i giocatori cercano di calciare un pallone da calcio in buche appositamente progettate sul percorso, seguendo le regole simili a quelle del golf. Il percorso del footgolf è generalmente realizzato su un campo da golf tradizionale o su un campo appositamente progettato con buche ovviamente più grandi.

L’obiettivo del gioco è completare il percorso con il minor numero di calci possibili, cercando di far arrivare il pallone nella buca in un numero inferiore di calci rispetto agli avversari. Disputandosi sullo stesso percorso del golf, i giocatori si trovano ad affrontare ostacoli come bunker o alberi e a dover calcolare la distanza e la direzione corrette per esecuire i “colpi” con i piedi.

Mattia Ceccarini, 21 anni ancora da compiere, gioca a footgolf dal 2016 e si è guadagnato la convocazione in nazionale giocando per il Livorno Footgolf 2013 Prato, un gruppo formato da giocatori di alto livello.

“La qualificazione ai mondiali era l’obiettivo principale della passata stagione – ha spiegato Ceccarini – Adesso che questo obiettivo è stato raggiunto, non resta che prepararmi al meglio con le gare di avvicinamento alla competizione. Voglio ottenere un buon risultato!” Entusiasta anche Pamela Vignoli, 46 anni, che gioca a footgolf dal 2017 e ha vinto il Campionato regionale toscano categoria femminile nel 2021. Anche lei gioca per il Livorno Footgolf 2013 Prato.

“La qualificazioni al mondiale americano è stata una grandissima soddisfazione perché arriva dopo un anno di sacrifici per poter disputare le sette tappe necessarie del Campionato nazionale ha aggiunto la Vignoli – Il principale obiettivo che mi prefiggo è quello di godermi l’esperienza, senza dimenticare che – a livello di squadra – la nazionale italiana femminile ha tutte le carte in regola per puntare in alto nella competizione”.