Con la massima rassegna tricolore entra nel vivo la “Road to Ryder Cup” che accompagnerà la storica sfida Europa – Usa, in programma per la prima volta in Italia a settembre 2023. Ci siamo, con lo svolgimento del “DS Automobiles 79° Open d’Italia” entra nel vivo la “Road to Ryder Cup”, il percorso di avvicinamento che, tra un anno, per la prima volta porterà in Italia la storica competizione a squadre, Europa – Stati Uniti, evento sportivo tra i più seguiti al mondo.

Una sfida alla quale il Parco di Roma Golf Club si sta preparando al meglio per offrire ai golfisti provenienti da tutto il mondo la possibilità di giocare su uno dei percorsi più belli d’Italia affacciato sul cuore della Città Eterna. La stessa opportunità che viene proposta agli appassionati che arriveranno a Roma in occasione dell’Open in programma al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio, dal 15 al 18 settembre prossimi.

 

La manifestazione, tra i tornei di spicco del prestigioso DP World Tour, vedrà un field delle grandi occasioni, con montepremi di 3 milioni di euro (con una prima moneta di 510.000 euro) e l’ingresso gratuito per il pubblico (previa registrazione online sul sito ufficiale). In campo, tra i campioni Major ci sarà Rory McIlroy, fresco vincitore della FedEx Cup (unico giocatore ad averla conquistata per tre volte), il britannico Fitzpatrick trionfatore lo scorso giugno all’US Open, e il nostro Francesco Molinari, primo azzurro a imporsi in un Major e che dopo i successi del 2006 e del 2016 andrà a caccia della tripletta.

Riflettori puntati poi su Luke Donald, neo capitano del team Europe di Ryder Cup e sui vicecapitani, Edoardo Molinari e Thomas Bjorn, mentre a difendere il titolo sarà il danese Nicolai Hojgaard che dovrà vedersela, tra gli altri, con i vincitori delle precedenti edizioni Thorbjorn Olesen e Tyrrell Hatton.

 

Tra gli italiani che tenteranno l’exploit ci saranno invece Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Nino Bertasio, Lorenzo Gagli e i giocatori di casa Renato Paratore, Andrea Pavan e Filippo Celli, tutti giocatori che stanno attraversando un momento di ottima forma e quindi legittimati ad aspirare al titolo oltre che a conquistare punti importanti per la qualificazione alla Ryder Cup 2023.

Come da tradizione, il DS Automobile Open d’Italia sarà anticipato (mercoledì 14 settembre) dalla Rolex Pro-Am, mentre il torneo si giocherà sulla distanza di 72 buche (18 al giorno) e dopo i primi due giri il taglio lascerà in gara i primi 65 classificati e gli eventuali pari merito al 65° posto. Da segnalare che per l’occasione, presso uno stand specifico al villaggio commerciale dell’Open d’Italia, sarà esposto il trofeo della Ryder Cup a disposizione per originali selfie con il pubblico e non mancheranno nemmeno numerose altre iniziative per gli spettatori.

 

“Stiamo per vivere un Open d’Italia senza precedenti, con campioni di fama mondiale che ci proiettano da subito nella magica atmosfera della Ryder Cup – ha sottolineato il presidente della Federgolf, Franco Chimenti – Sono certo che anche i nostri azzurri punteranno in alto, pronti ad esaltarsi davanti al pubblico di casa su un percorso spettacolare come quello del Marco Simone Golf & Country Club. Il golf italiano sta attraversando un momento storico di grande sviluppo, lo strepitoso successo nei Campionati del Mondo a squadre dimostra la straordinaria forza del nostro movimento, con il numero dei tesserati che, ad oggi, ha già eguagliato i dati complessivi di dicembre 2021. L’Open d’Italia confermerà l’appeal di uno sport trasversale e sempre più accessibile”.