La nuova stagione golfistica mondiale riparte dal Medio Oriente. Il capitano della Ryder Cup europea, Luke Donald, parteciperà all’Abu Dhabi Hsbc Championship insieme ad alcuni dei più promettenti giovani talenti del DP World Tour, in occasione del primo evento delle Rolex Series dell’anno che si terrà allo Yas Links dal 19 al 22 gennaio prossimi.

L’ex numero uno del mondo si unirà ai campioni dei Major e alle stelle della Ryder Cup allo Yas Links Abu Dhabi, sull’isola di Yas, la patria dello sport e dell’intrattenimento in Medio Oriente, e potrà così osservare da vicino i diversi aspiranti alla Ryder Cup di Roma.

Tutti i 20 giocatori nominati nella Hero Cup, un nuovo torneo match play in scena ad Abu Dhabi la settimana precedente tra l’Europa continentale e la Gran Bretagna e l’Irlanda, inizieranno la loro stagione 2023 del DP World Tour allo Yas Links.

Lo scozzese Robert MacIntyre, che ha conquistato il suo secondo titolo del DP World Tour lo scorso ottobre al DS Automobiles Italian Open al Marco Simone Golf and Country Club, sede della Ryder Cup 2023 a Roma, è una delle tante stelle del DP World Tour che sperano di assicurarsi un posto nel Team.

Adrian Meronk, che è diventato il primo giocatore polacco a vincere sul DP World Tour all’Horizon Irish Open del 2022, è un altro giocatore da tenere d’occhio dopo la sua seconda vittoria a dicembre, con un eagles all’ultimo colpo per la meritata vittoria all’Isps Handa Australian Open di Melbourne.

Il danese Rasmus Højgaard avrà al suo fianco il fratello gemello Nicolai: Rasmus ha tre titoli all’attivo, mentre Nicolai è il vincitore più recente dopo la vittoria al Ras Al Khaimah Championship dello scorso anno, la sua seconda vittoria da professionista dopo il trionfo nel 2021 nel DS Automobiles Italian Open.

Il dieci volte vincitore del DP World Tour, Alex Noren torna, ad Abu Dhabi per giocare accanto ai compagni di Ryder Cup e ai campioni del passato Tyrrell Hatton e Tommy Fleetwood, già vincitore di questo torneo nel 2017 e nel 2018. Luke Donald potrà contare sul supporto dei suoi vice-capitani della Ryder Cup 2023: Nicolas Colsaerts che inizierà il suo anno a Yas Island insieme a Thomas Bjørn, e il nostro Edoardo Molinari.

Da segnalare infine che l’Abu Dhabi Sports Council ha confermato la gratuità dei biglietti d’ingresso per tutti i giorni del torneo, offrendo agli appassionati l’opportunità di ammirare in azione un field di livello mondiale, che comprende giocatori del calibro del campione in carica Thomas Pieters, dei campioni Major, Pádraig Harrington, Shane Lowry e Francesco Molinari, e di Séamus Power, attuale numero uno della classifica FedExCup del Pga Tour.