Il re è sempre lui: Tiger Woods. Anche se passano gli anni, le vittorie sono sempre di meno e seppure nel 2022 ha partecipato a soli tre tornei, concludendone soltanto uno, la sua popolarità tra gli appassionati di golf rimane ineguagliabile.

Il fascino di Woods è stato appena confermato quando il Pga Tour ha annunciato che il 15 volte campione Major ha guadagnato 15 milioni di dollari come miglior giocatore del Player Impact Program (Pip).

Il tour mette a disposizione 100 milioni di dollari ogni anno nel Pip per i giocatori che “generano l’interesse più positivo nel Pga Tour”.

La formula per l’assegnazione prende in considerazione parametri come le ricerche effettuate su Google, il Q rating, il Nielsen brand exposure rating, l’Mvp index rating e le menzioni di Meltwater, che misurano la frequenza della copertura su più media.

Quest’anno Woods ha svolto un’attività estremamente limitata, poiché continua a lavorare alla sua completa ripresa da un incidente d’auto avuto nel febbraio 2021 e che gli ha causato lesioni multiple agli arti inferiori.

Si è classificato al 47° posto al Masters, si è ritirato dal Pga Championship dopo il terzo turno e non ha superato il taglio all’Open Championship. Nonostante ciò la popolarità del campione americano non accenna a diminuire.

Tanto per fare un esempio del “valore” di Woods basti pensare che durante l’evento autunnale di Heritage Auctions, casa d’aste multinazionale con sede a Dallas, in Texas, la pallina con cui Tiger, nel settembre del 1996 al debutto da professionista negli Usa realizzò la sua prima “hole in one” (alla buca 14, par 3) del Greater Milwaukee Open, è stata aggiudicata per 186.000 dollari.

Dopo Woods, i giocatori che hanno ricevuto più denaro dal Pip sono stati Rory McIlroy (12 milioni di dollari), Jordan Spieth (9 milioni di dollari), Justin Thomas (7,5 milioni di dollari), Jon Rahm (6 milioni di dollari), Scottie Scheffler (5,5 milioni di dollari), Xander Schauffele (5 milioni di dollari), Matt Fitzpatrick (5 milioni di dollari), Will Zalatoris (5 milioni di dollari) e Tony Finau (5 milioni di dollari).

McIlroy è stato molto più impegnato di Woods, partecipando a 14 eventi del Pga Tour più il World golf Championships Match Play e tutti e quattro i major.

Il programma Pip è stato istituito nel 2021, quando Woods è arrivato primo e ha intascato 8 milioni di dollari. Phil Mickelson ha ricevuto 6 milioni di dollari come secondo classificato, ma quest’anno non poteva ricevere i fondi PIP dopo aver lasciato il Pga Tour per giocare nella Liv golf series, la Superlega araba messa al bando dalla Pga.

Anche Bryson DeChambeau, Dustin Johnson, Brooks Koepka e Bubba Watson, che l’anno scorso erano tutti tra i primi 10 nella classifica inaugurale del Pip, hanno lasciato il Pga Tour per il Liv.