Il DP World Tour ha stretto una partnership con Golf5 eClub, gioco di golf in realtà virtuale leader del settore, per lanciare un nuovo torneo nel metaverso che coinciderà con il DP World Tour Championship di Dubai, quinto e ultimo evento stagionale delle Rolex Series.

Il “DP World Tour Championship Metaverse Challenge” sarà aperto ai soci di Golf5 eClub e potrà essere giocato dal 10 al 25 novembre 2022. I giocatori si sfideranno in una nuova simulazione in realtà virtuale delle ultime tre buche dell’Earth Course del Jumeirah Golf Estates di Dubai. Si tratta dello stesso percorso che i giocatori più importanti del mondo, come Rory McIlroy, Jon Rahm e Matt Fitzpatrick, giocheranno dal 17 al 20 novembre, nel tentativo di vincere il DP World Tour Championship, che chiude la stagione, e di essere incoronati vincitori del DP World Tour Rankings 2022.

Il gioco in realtà virtuale è stato sviluppato da AAA Game Studios e può essere scaricato tramite l’app Oculus. Anche gli spettatori che parteciperanno al DP World Tour Championship di Dubai avranno la possibilità di partecipare al concorso in un’area di gioco dedicata nel villaggio degli spettatori.

 

“Il golf si presta perfettamente ai giochi in realtà virtuale e siamo determinati a fare da apripista per portare il golf professionistico di alto livello nel metaverso – ha dichiarato Keith Pelley, chief executive del gruppo European Tour – Il team di AAA Game Studios ha fatto un lavoro straordinario nel ricreare le tre buche finali dell’Earth Course in un’esperienza davvero coinvolgente e realistica che consentirà ai fan di avvicinarsi al golf e al DP World Tour Championship in modi nuovi. Questo si aggiunge al successo che abbiamo già ottenuto con il lancio del DP World eTour, che avrà il suo gran finale al DP World Flow Pavilion di Dubai il 16 novembre. Queste innovazioni renderanno il DP World Tour Championship uno spettacolo di intrattenimento multidimensionale, sia sul campo che fuori”.

 

“In DP World stiamo esplorando il modo in cui il metaverso può aiutare ad affrontare le sfide della supply chain nel mondo reale, quindi è fantastico vedere che la tecnologia della realtà virtuale viene integrata anche nel golf e nel DP World Tour Championship – ha spiegato Daniel van Otterdijk, chief communications officer di DP World – Vogliamo essere all’avanguardia della tecnologia e dell’innovazione a livello mondiale, quindi vedere questa sfida lanciata dal DP World Tour durante una delle settimane più importanti del calendario golfistico è estremamente emozionante. Auguriamo a tutti i concorrenti la migliore fortuna e ringraziamo i nostri partner per aver contribuito alla sua realizzazione”.

 

Infine, anche Antonio Marin, fondatore e ceo di AAA Games Studios, si è dichiarato entusiasta della nuova iniziativa: “Siamo orgogliosi di collaborare con il DP World Tour Championship per dare vita a questo torneo come novità mondiale nel Metaverse di Oculus. La nostra visione è quella di sviluppare questa partnership con il DP World Tour nei prossimi anni e garantire ai fan la possibilità di giocare ad alcuni dei più importanti eventi del calendario golfistico. Noi di GOLF5 siamo orgogliosi di essere la casa del golf autentico nel metaverso e siamo entusiasti che i fan possano giocare sul campo del Jumeirah Golf Estates e dell’esperienza immersiva che offriremo con questo evento unico”.