Giovani golfisti crescono e si preparano a dare l’assalto al circuito mondiale. E’ il caso di Taiga (il suo nome è un chiaro riferimento all’idolo Tiger Woods) Semikawa che rappresenta la nuova promessa del golf made in Japan. Numero uno al mondo nella classifica del world amateur ranking, il ventunenne golfista giapponese ha conquistato gli ultimi tre tornei professionistici giocati.

L’ultima impresa di Taiga, studente universitario, è arrivata al Japan Open, prestigioso appuntamento che vanta 87 anni di storia e che per la prima volta si giocò nel 1927. In campo, tra gli altri, c’era anche l’australiano Adam Scott, ex numero uno della classifica mondiale nonché campione dell’iconico “The Masters” nel 2013.

Precedentemente il brillante giovane nipponico si era imposto in occasione del Panasonic Open Championship, e successivamente al Japan Create Challenge. Il trittico vincente da record è stato completato al Japan Open, torneo conquistato nel 2016 da uno dei suoi idoli, ovvero Hideki Matsuyama, re del The Masters dello scorso anno. Taiga Semikawa non nasconde i suoi obiettivi e ora sogna in grande affermando di voler vincere tutti e quattro i Major, è questa infatti l’ambizione del nuovo astro nascente del golf giapponese che si ispira a Tiger Woods.

 

Nel golf femminile professionistico invece, la thailandese Atthaya Thitikul è la nuova numero uno. All’età di 19 anni, 8 mesi e 11 giorni, ha superato la sudcoreana Jin Young Ko, salendo al primo posto del Rolex Ranking. Nella sua prima stagione da “rookie” sul LPGA Tour, il massimo circuito americano femminile, la giocatrice asiatica è riuscita nell’ardua impresa.

“E’ un traguardo significativo per me, il mio team, la mia famiglia  che mi riempie d’orgoglio – ha dichiarato Atthaya Thitikul – Ho ancora tanto da imparare, continuerò dunque a lavorare sodo perché confermarsi sarà davvero difficile”.

La neo regina del golf rosa è diventata così la seconda thailandese a riuscire in questa impresa dopo quella di Ariya Jutanugarn avvenuta nel 2017. In questa stagione, la Thitikul ha vinto il JTBC Classic e il Walmart NW Arkansas Championship, ottenendo altre 12 Top 10 di cui tre in eventi del Grande Slam. Solo la neozelandese Lydia Ko è riuscita a fare meglio di lei che nel febbraio 2015, diventò la numero uno mondiale all’età di 17 anni 9 mesi e 8 giorni.