Il capitano della Ryder Cup europea Luke Donald ha annunciato i 18 giocatori, che comporranno le squadre dell’Europa continentale e della Gran Bretagna e Irlanda per la Hero Cup del prossimo anno, che si terrà ad Abu Dhabi dal 13 al 15 gennaio. In collaborazione con i rispettivi capitani della Hero Cup, Tommy Fleetwood e Francesco Molinari, che gareggeranno entrambi come capitani giocatori, Donald ha confermato le squadre per la gara match play. Donald e Molinari hanno costruito un mix di stelle della Ryder Cup, campioni di Major e di giovani più promettenti del golf mondiale, con lo svedese Alex Noren e il belga Thomas Pieters che portano l’esperienza della Ryder Cup nei ranghi dell’Europa continentale.

La squadra di Molinari sarà completata da una serie di giovani e interessanti giocatori, tra cui l’austriaco Sepp Straka, che ha vinto il suo primo titolo del Pga Tour all’Honda Classic nel 2022, il tre volte vincitore del DP World Tour Rasmus Højgaard, il due volte vincitore Victor Perez e Adrian Meronk, che è diventato il primo giocatore polacco a vincere sul DP World Tour quando ha conquistato l’Horizon Irish Open del 2022.

Anche il belga Thomas Detry ha iniziato bene la sua stagione da esordiente nel Pga Tour, piazzandosi tra i primi 12 in tre dei cinque eventi disputati, compreso il secondo posto nel Butterfield Bermuda Championship, e vanta sei piazzamenti tra i primi 15 nel DP World Tour. A lui si aggiunge il tre volte vincitore del DP World Tour Guido Migliozzi, che a settembre ha ottenuto la più grande vittoria della sua carriera al Cazoo Open de France.

La squadra di Gran Bretagna e Irlanda, guidata dal due volte vincitore della Ryder Cup Fleetwood, vanta tra le sue fila il campione Open 2019, Shane Lowry e il quattro volte vincitore delle Rolex Series, Tyrrell Hatton.

A loro si aggiungerà una serie di aspiranti alla Ryder Cup, tra cui l’irlandese Séamus Power, che attualmente guida la classifica della FedEx Cup, e i vincitori del DP World Tour Ewen Ferguson, Robert MacIntyre, Callum Shinkwin, Jordan Smith e Matt Wallace.

“Avendo lavorato a stretto contatto con Tommy e Francesco per la costruzione delle due squadre, sono entusiasta del mix di giocatori che si presenteranno all’Abu Dhabi Golf Club a gennaio – ha dichiarato Luke Donald – Abbiamo tutti pensato che fosse importante combinare esperienza e gioventù e credo che abbiamo trovato questo equilibrio con un mix di campioni di Major e giocatori di Ryder Cup, insieme a ragazzi che sperano di assicurarsi un posto a Roma il prossimo anno”.

“La nostra squadra è piena di giocatori eccezionali che hanno tutti le caratteristiche per eccellere in una gara di match play e sono entusiasta di guidarli nella Hero Cup del prossimo anno – ha aggiunto Francesco Molinari – Alcuni dei nostri giocatori più giovani hanno già dato prova di un’incredibile maturità in situazioni di grande pressione e hanno dimostrato di sapersi esprimere nei momenti importanti, quindi dare loro l’opportunità di competere su questo palcoscenico al fianco di giocatori del calibro di Alex Noren e Thomas Pieters sarà davvero importante all’inizio di quello che potrebbe essere un grande anno per loro”.