A Benevento sorgerà il più grande campo da golf del Mezzogiorno d’Italia e si chiamerà “Tierra Samnium Golf Club”. L’iniziativa, frutto di un progetto di interesse pubblico su iniziativa privata, prevede la realizzazione di un campo da golf con annesse strutture ricettive e di supporto alle attività sportive.

La scelta di un intervento di tale portata è stata fatta tenendo conto della totale assenza su tutto il territorio campano e meridionale, in generale, di complessi finalizzati alla pratica di uno sport in forte crescita e di interesse internazionale come il golf.

L’area d’intervento, che si estende per circa 86 ettari ed è localizzata nella zona Est del Comune di Benevento, è stata individuata in seguito a valutazioni e studi di fattibilità, effettuati da organi esperti del settore, che hanno portato alla scelta del sito in relazione alle sue caratteristiche morfologiche, geografiche, ambientali e di collegamento.

Il campo da golf avrà un percorso da campionato a 18 buche dotato di ogni servizio per attrarre una clientela nazionale e straniera. Inoltre, il progetto del “Tierra Samnium Golf Club” si compone di diversi interventi che vedono la realizzazione di strutture di supporto all’attività golfistica.

Non può mancare quindi la realizzazione di una elegante e accogliente club house con servizi e area sportiva polivalente, una struttura ricettiva che offre camere soggiorno con vista sul campo da golf e un’area interamente dedicata all’ospitalità di eventi di vario genere.

Per facilitare e far avvicinare anche i più giovani allo sport, ed in particolare alla realtà golfistica, sarà istituita una “Accademia del Golf”, una scuola golf per tutti i giovani dei territori limitrofi, che offrirà la possibilità di formare nuovi talenti seguiti da professionisti con l’obiettivo di portare il Sannio a livelli internazionali e in grado di competere con player mondiali nel settore.

La realizzazione del Tierra Samnium Golf Club è prevista in un arco temporale di circa 5 anni con un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro.

Nell’iniziativa sono stati coinvolti l’Istituto per il Credito Sportivo, la piattaforma di advisory dell’ICS e l’assessorato all’Urbanistica della Regione Campania per definire il supporto tecnico e l’attuazione finalizzativa del progetto che prevede, per la fine di ottobre, la convocazione dell’apposita a conferenza di servizi e, subito dopo, il passaggio in Consiglio comunale per la ratifica.

Insomma, siamo davanti a un’importante iniziativa che contribuirà a dare un nuovo impulso allo sviluppo golfistico nel centro-sud del Belpaese, destinato a diventare sempre più meta dei flussi turistico-golfistici che saranno sicuramente generati a seguito dello svolgimento della prestigiosa Ryder Cup del 2023.