Quella appena conclusa è stata una settimana speciale per la Ryder Cup del 2023. Si sono infatti aperte le celebrazioni “Year to Go”, una serie di eventi che accompagneranno il percorso che porterà al via della più prestigiosa manifestazione golfistica a squadre, Usa – Europa, in programma dal 26 settembre al 1° ottobre del prossimo anno, e che si giocherà per la prima volta in Italia, al Marco Simone Golf Club.

La festa è cominciata lunedì, quando Luke Donald e Zach Johnson, rispettivamente capitano del team Europa e del team Usa, si sono uniti a 12 membri della nazionale Elite Under 18 della Federazione italiana golf (sei ragazzi e sei ragazze di età compresa tra i 15 e i 18 anni) e a 4 componenti della squadra Elite Disabili per la sfida dei capitani su quattro buche del Marco Simone.

Circa trecento bambini delle scuole locali hanno assistito all’evento, che si è giustamente concluso con un pareggio, con le due squadre che si sono divise il trofeo. Lunedì sera poi, i due capitani si sono uniti ai duecento ospiti della cena di gala ufficiale che si è svolta nella meravigliosa cornice di Palazzo Colonna. Martedì è stata la volta di uno spot spettacolare con Donald e Johnson che hanno portato la Ryder Cup in uno dei luoghi più iconici di Roma e del mondo: il Colosseo.

I due capitani hanno eseguito degli scenografici colpi da una piattaforma appositamente costruita per raggiungere il green della Ryder Cup allestito al Tempio di Venere. Nel pomeriggio poi Donald e Johnson hanno anche tenuto la loro prima conferenza stampa congiunta e si sono intrattenuti con i media italiani e internazionali, mentre cresce l’entusiasmo per il fatto che l’Italia diventerà il terzo Paese dell’Europa continentale a ospitare una Ryder Cup.

 

Infine, mercoledì Luke Donald e Zach Johnson hanno concluso le celebrazioni “Year to Go” a Roma incontrando Papa Francesco in un’udienza privata in Vaticano. I capitani erano accompagnati dalle rispettive mogli Diane e Kim e da funzionari della Ryder Cup Europe, della PGA of America e della Federazione italiana golf e hanno fatto dono al Santo Padre di una Ryder Cup commemorativa con inciso il seguente messaggio: “Presentato a Sua Santità il Papa dai capitani di Ryder Cup Luke Donald e Zach Johnson”.

Un’emozione indimenticabile, al pari della visita nella Capitale, come hanno poi sottolineato i due campioni. “Come capitano di Ryder Cup ho la fortuna di poter fare molte cose speciali – ha dichiarato Luke Donald – ma avere un’udienza privata con Papa Francesco è stato sicuramente un ricordo che io e Diane conserveremo per sempre”.

“È stata un’esperienza davvero memorabile ed è stato per noi un grande onore- ha aggiunto Zach Johnson – È chiaro che quella di oggi è stata un’opportunità unica nella vita. Papa Francesco è stato molto gentile, caloroso e accogliente. Kim e io non dimenticheremo mai la nostra giornata in Vaticano”.