Un importante evento, parte della strategia di crescita a 360 gradi del circolo, è in programma al Golf Club Parco di Roma il prossimo 3 novembre. Nella serata di giovedì, con inizio alle 19,30, si svolgerà la presentazione dell’ultimo libro della scrittrice Romana Petri, “Mostruosa Maternità” (Giulio Perrone Editore).  L’incontro, alla presenza dell’autrice, sarà moderato dal giornalista e vaticanista Giorgio Gallo.

Romana Petri (pseudonimo di Romana Pezzetta) viene considerata dalla critica come una delle migliori autrici italiane contemporanee, e tra i suoi prestigiosi premi e riconoscimenti troviamo, tra gli altri, il Premio Mondello, il Premio Rapallo-Carige per la donna scrittrice, il Premio Grinzane Cavour, il Premio Fenice Europa, ed è stata inoltre per due volte finalista al Premio Strega.

Nel libro “Mostruosa Maternità”, articolato in dodici racconti, la scrittrice indaga uno dei sentimenti più complicati: quello che lega una madre ai suoi figli. Chi unisce e disunisce, perché non per tutte mettere al mondo un figlio significa gioia e appagamento. Anzi, a volte sembra che queste protagoniste entrino nella terra del diavolo e che poi non sappiano più come uscirne.

 

In una rinnegata possibilità, o incapacità, di intravvedere una redenzione prima della caduta, cominciano queste storie. Iniziando e chiudendo con il caso Franzoni, i racconti iniziano nel Medio Evo per poi finire ai nostri giorni. In quale parte della mente può andare a finire il pianto dirotto di un figlio? Quale senso di inadeguatezza estetica durante la gestazione può fare impazzire? E perché si può accettare violenza sul proprio figlio da parte di un uomo che ne sia o non sia il padre?

Che tipo di insana gelosia può provare una madre verso una figlia? In questo territorio dove a rimetterci è ancora una volta il più debole, Romana Petri cerca di capire osservando ogni dettaglio della più crudele delle violenze.

Tra fatti di cronaca veri e storie di fantasia, “Mostruosa Maternità” è un viaggio nella parte più oscura e indicibile dell’universo femminile. Da segnalare anche l’originale copertina del volume di 154 pagine (che si leggono tutte d’un fiato) in cui è raffigurata una mantide religiosa recisa in due da una barra rossa. La presentazione del libro è aperta a tutti (previa registrazione alla segreteria del club a partire dalle ore 18,30), come pure il ristorante (è consigliata la prenotazione).