
Il Parco di Roma Golf Club ha avuto l’onore di ospitare, per il terzo anno consecutivo, la prestigiosa Volpe Argentata Invitational, giunta alla sua settima edizione. La manifestazione, tra le più attese a livello nazionale nel panorama del motorismo storico e sportivo, ha portato nella nostra struttura un pubblico appassionato, raffinato e attento alla tradizione. L’evento, ideato e curato da Prisca Taruffi, figlia del leggendario Piero Taruffi, ha reso omaggio alla figura del celebre pilota italiano con una formula rinnovata e coinvolgente, che ha saputo coniugare heritage, competizione e mondanità.
Un’esperienza completa tra golf, auto d’epoca e rievocazioni storiche
Cuore pulsante della manifestazione è stato il torneo di golf a coppie, disputato con la formula Fourball (HCP 28), che ha visto i partecipanti sfidarsi sui fairway del nostro circolo in un clima di sana competizione e grande sportività. Al termine della gara, gli ospiti hanno potuto godere di un aperitivo esclusivo, accompagnato dal concerto della Polizia di Stato, e di una raffinata cena di gala.
L’intera manifestazione ha beneficiato della cornice unica del Parco di Roma, location che ha saputo valorizzare al massimo l’eleganza delle vetture storiche e motociclette d’epoca protagoniste dell’evento. Quest’anno, per la prima volta, sono state esposte oltre 80 tra auto e moto, con veri e propri capolavori della meccanica.
Emozione e memoria nel nome di Piero Taruffi
Uno dei momenti più toccanti è stata la rievocazione storica del Reale Premio Roma, nel centenario della celebre competizione. La salita di Monte Mario è stata ripercorsa con veicoli d’epoca, tra cui l’Itala 2000 con cui Piero Taruffi vinse nel 1931 la Coppa del Cimino. Commovente il gesto di Prisca Taruffi, che ha indossato il casco originale del padre, simbolo di un’eredità che continua a vivere.
Premiazioni e riconoscimenti
Durante la serata conclusiva, sono stati assegnati i tradizionali modellini del Bisiluro e altri importanti riconoscimenti:
Best of Show Auto: Cisitalia Berlinetta 1100
Best of Show Moto: Frera HP2 (1912)
Premio del Centenario Auto: Bugatti T35
Premio del Centenario Moto: AJS 350
Premio “Icona di stile”: Itala 65 Sport
Moto sportive: Norton 500 International Full Manx
Golf – Prima coppia netta: Nicola Loprete e Lorenzo Cea
Golf – Prima coppia lorda: Simone Bettoni e Paolo Di Bartolomeo
Un appuntamento che arricchisce il calendario del Parco di Roma
Accogliere eventi di tale rilevanza rafforza la vocazione del Parco di Roma Golf Club come luogo d’eccellenza per lo sport, la cultura e l’ospitalità. Ringraziamo Prisca Taruffi e il suo team per aver scelto ancora una volta il nostro circolo, e tutte le istituzioni e gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita di una manifestazione memorabile. L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con la promessa di un’edizione ancora più ricca e appassionante.
Altre News
Abbigliamento logato Parco di Roma
04/03/2022
Gentili golfisti Siamo lieti di comunicarvi che in segreteria potrete trovare i nuovi capi di…
Parco di Roma 14° nell’European Men’s Club Trophy vinto dal Rosendaelsche Golfclub
23/10/2021
Oggi si è concluso l’European Men’s Club Trophy in Portogallo che ha visto la partecipazione del…
Campionato Nazionale Assoluto Maschile a Squadre, vince il Parco di Roma
10/05/2021
I tornei si sono disputati al Circolo Golf Torino La Mandria e al Golf Nazionale di Sutri…