Non solo Ryder Cup per il grande golf a squadre. Nell’ambito della parità di genere, una delle tante peculiarità dello sport green per eccellenza, c’è la declinazione al femminile della prestigiosa competizione a squadre.

In tal senso, spicca la nomina dell’ex numero uno mondiale Stacy Lewis come capitano del team degli Stati Uniti anche per la Solheim Cup 2024 che si disputerà a Gainesville, in Virginia.

La Lewis, infatti, è già capitano della squadra statunitense del 2023 che affronterà l’Europa nella Solheim Cup in programma dal 22 al 24 settembre sui fairway spagnoli di Finca Cortesin in Andalusia, mentre il team europeo sarà capitanato dalla norvegese Suzann Pettersen.

“È un onore incredibile che mi sia stato chiesto di capitanare nuovamente la squadra statunitense di Solheim Cup – ha sottolineato Stacy Lewis – Ricevere la prima chiamata è stato uno dei momenti più alti della mia carriera, e sono davvero grata di poter aggiungere questa seconda opportunità”.

Vincitrice di ben 13 tornei del Lpga Tour, la Lewis vanta una lunga esperienza nella sfida match-play contro l’Europa, potendo vantare quattro partecipazioni consecutive come giocatrice a partire dal 2011 e avendo ricoperto il ruolo di assistente del capitano Juli Inkste per ripeterlo poi sotto la guida di Pat Hurst nel 2021.

“Ha abbracciato il ruolo in ogni modo e ha implementato diversi modi innovativi per aiutare la sua squadra a raggiungere le massime prestazioni, compreso l’uso di dati avanzati e di analisi – ha spiegato il commissario della Lpga, Mollie Marcoux Samaan – La sua esperienza nella Solheim Cup, la sua comprovata leadership e la sua passione, unite ai numerosi vantaggi della costanza nel 2023 e nel 2024, hanno spinto il comitato di selezione a invitare con entusiasmo Stacy a capitanare la squadra nel 2024”.

L’Europa è campione in carica dopo il successo sugli Stati Uniti 15-13 all’Inverness Club in Ohio nel 2021, mentre gli Stati Uniti conducono la serie complessiva per 10-7. Da segnalare infine che Stacy Lewis si accinge a diventare la più giovane capitana americana nella storia della Solheim Cup.