Dopo i Giochi olimpici e il Campionato del mondo di calcio c’è la Ryder Cup. Al terzo posto della classifica degli eventi sportivi più importanti e prestigiosi del pianeta, troviamo la sfida di golf che da quasi un secolo mette di fronte i migliori dodici giocatori sulle due sponde dell’Oceano Atlantico.

La gara a squadre prende il nome dal suo inventore Samuel Ryder, straordinario giocatore statunitense degli anni trenta, scomparso nel 1936, l’anno dopo aver trionfato all’Open gli Stati Uniti. La storia quasi centenaria di questa iconica competizione ebbe inizio nel 1927, al Worcester Country Club di Worcester, in Massachusetts, quando la selezione statunitense sconfisse 9 e 1/2 a 2 e 1/2 quella britannica.

Fino al 1973, infatti, anno in cui si aggiunsero i giocatori irlandesi, la sfida era riservata ai soli giocatori dell’isola britannica mentre dal 1979 la formula è diventata definitivamente Europa contro Stati Uniti.

Disputata ogni due anni, alternativamente negli Usa e nel Vecchio Continente, quest’anno la Ryder Cup si giocherà per la prima volta in Italia e sarà il Marco Simone Golf Club di Guidonia, alle porte di Roma, ad accogliere, i capitani delle due selezioni, i loro vice (tra gli europei Edoardo e Francesco Molinari, che nel 2018, a Guyancourt, in Francia, mise a segno il punto decisivo per la vittoria dell’Europa), e i giocatori delle due selezioni.

Una grande festa che inizierà lunedì 25 settembre, il giorno dell’arrivo dei protagonisti, e che si protrarrà fino ai dodici match individuali che, domenica 1 ottobre, assegneranno il prestigioso trofeo davanti alle migliaia di appassionati che hanno polverizzato nei mesi scorsi i biglietti della settimana golfistica più attesa da due anni a questa parte.

La buona notizia per chi non è riuscito ad assicurarsi i preziosi biglietti dell’evento, è che la Rai, media partner dell’evento, e titolare dei diritti di trasmissione esclusiva free-to-air per l’Italia, offrirà ai telespettatori il racconto della competizione in forma integrale.

Dalla cerimonia di apertura di giovedì 28 che sarà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle ore 16, fino ai vari match (venerdì e sabato si giocano quattro Foursomes e quattro Fourball, domenica dodici singoli) proposti, live e senza interruzioni, su RaiPlay e su Rai Sport HD – venerdì e sabato dalle 7,30 alle 18, domenica dalle 11,30 alla conclusione. Infine, Rai 2 proporrà in diretta domenica 1 ottobre l’ultima ora di gioco e tutti i giorni una sintesi in seconda serata.

Insomma anche se non si potrà seguire la sfida sul posto sarà possibile vivere le emozioni “live” grazie racconto dell’evento affidato a Gianluigi Zamponi, con gli interventi di Maria Barresi dal green e la conduzione in studio di Alessandro Fabretti.